GIORGIO CATANIA, AUTORE DEL ROMANZO, PARLERÀ DEL VALORE CULTURALE E SOCIALE DEI VIDEOGIOCHI E DELLA LETTERATURA VIDEOLUDICA INSIEME A ESPERTI DEL SETTORE
Venerdì 16 novembre 2018, a partire dalle ore 17.00, si terrà il panel “Il valore culturale e sociale dei videogiochi e della letteratura videoludica” nell’aula Seminari e Tesi della Facoltà di Lettere e Filosofia c/o il DigiLab, Centro Interdipartimentale di Ricerca della Sapienza, in Via dei Volsci 122– Roma.
A meno di un anno dalla sua pubblicazione, IntermundiaGenesis non smette di fare parlare di sé. Dopo aver calcato i palchi di eventi nazionali di grande rilievo come Rome Video Game Lab, Campus Party, Internet Festival, Milan Games Week e Lucca Comics & Games, il romanzo d’esordio di Giorgio Catania, ambientato in un videogioco di realtà virtuale, raggiunge le aule di una delle più prestigiose università d’Europa: la Sapienza di Roma.
Durante l’incontro, Delfina Santoro, responsabile editoriale del Gamification Lab Magazine, ci introdurrà in questo mondo e darà la parola a Giorgio Catania che racconterà la sua esperienza decennale nel settore dei videogiochi e il percorso che lo ha portato a scrivere la sua prima opera, IntermundiaGenesis. Insieme a lui saranno presenti relatori di grande spessore che analizzeranno il medium videoludico sotto differenti prospettive: Francesco Lutrario, direttore e membro del comitato scientifico del GamificationLab Sapienza, docente del Dipartimento di Informatica di Sapienza e del corso “Game & Gamification Design” di Unitelma Sapienza, analizzerà il rapporto tra gioco/videogioco e letteratura; Brunella Antomarini, filosofa, autrice di numerosi saggi e docente di Estetica e Filosofia contemporanea alla John Cabot University, parlerà del valore sociologico dei videogiochi; Dario Marchetti, giornalista e conduttore di RaiNews24, curatore del blog LudoTech ed esperto di videogiochi, modererà l’appuntamento e offrirà ai partecipanti interessanti spunti su cui discutere.
L’appuntamento, organizzato in collaborazione con il DigiLab e il GamificationLab Sapienza, è aperto a tutti.
Vi aspettiamo numerosi!