Lumen Hero, Eroe della luce: librogame app e torneo per il benessere delle persone con Sclerosi Multipla
Un progetto innovativo che vuole aiutare le persone con SM attraverso un gioco narrativo digitale gratuito, disponibile su tutti gli store.
Lumen Hero è un progetto sociale innovativo dedicato alle persone con sclerosi multipla, vincitore del bando BPER Banca “Il futuro a portata di mano 2020”. Lo scopo del progetto è dare maggiore benessere psicofisico alle persone con SM, una patologia degenerativa che colpisce il sistema nervoso, per la quale non esiste ancora una cura definitiva. Lo stato di patologia cronica spesso comporta una doppia diagnosi di depressione: in Italia, più di 130.000 persone soffrono di questa malattia rara, e nel mondo sono oltre 2 milioni; quindi, migliaia di persone con SM possono sentire il bisogno di migliorare il proprio stato d’animo.
Partendo da queste premesse, l’autrice del progetto, Claudia Minozzi ha ideato un sistema di gamification, composto da un gioco digitale e un torneo (svoltosi nel 2022), confrontandosi proprio con i beneficiari del progetto tramite vari focus group online insieme alle persone con SM, chiedendo loro cosa avrebbero voluto trovare in un’esperienza ludica. Non solo, anche nel team creativo di Lumen Hero è presente una persona con SM: Sabrina Campus, grafica e illustratrice, esperta di comunicazione sociale. Grazie alla co-progettazione e ai playtest con i beneficiari, il prodotto finale rispecchia le aspettative emerse nei focus group e nei brainstorming con l’illustratrice.
Il gioco (composto da Claudia Minozzi e Matteo Salussolia) è un librogame, in formato app gratuita sia per iOS che Android, disponibile sul catalogo di Infinity Mundi, casa editrice di librigame digitali che usa un software originale ma basato su Unity: ciò consente di creare un prodotto che va oltre il classico racconto a bivi cartaceo, includendo animazioni, colonna sonora, movimento su mappa, badge e la possibilità di disegnare sullo schermo dello smartphone. Un’esperienza interattiva immersiva che fonde narrazione e videogame.
Il genere narrativo è la fantascienza che si fonde con i romanzi di formazione, nei quali il protagonista acquisisce pian piano maggiore consapevolezza delle proprie capacità. La trama è ambientata in un lontano futuro immaginario, nell’Era dell’Acquario, in cui il Sole non brilla più sulla Terra. Il cielo è stato oscurato da un grande nemico, Sua Maestà (un termine che nel gergo dei pazienti è sinonimo di Sclerosi Multipla, una metafora che accompagna il giocatore durante tutto il gioco). Una leggenda narra che un giorno arriverà chi è in grado di respingerla e salvare il mondo: si chiamerà Lumen Hero, Eroe della luce. I personaggi della storia sono ispirati a veri pazienti affetti da SM, persone creative le quali incarnano l’essenza dell’eroe della luce e che possono essere di esempio ai neodiagnosticati (come raccontato nel saggio La luce dentro conta, spin off del progetto).
Nell’avventura, si vestono i panni di un cadetto dell’Accademia. La missione consiste nell’affrontare un viaggio nel tempo per raccogliere il DNA di alberi estinti ed energia solare sotto forma di Lumen. I soldati di Sua Maestà – le Ombre – cercheranno, però, di ostacolare la missione e far consumare energia al giocatore, che dovrà imparare a gestire bene le risorse. Per aumentare l’immersività, il racconto è scritto quasi tutto in prima persona. Il giocatore può immedesimarsi con il protagonista scegliendo tra quattro personaggi diversi, con caratteristiche e poteri speciali differenti. Come in ogni librogame, esistono finali multipli i quali dipendono da come si è giocata la partita (più alcuni possibili “game over” intermedi nel passaggio di livello).
Dopo il prologo, la storia è divisa in tre atti/livelli durante i quali il giocatore raccoglie risorse e badge che compongono il punteggio finale in classifica. Al punteggio acquisito, per vincere il torneo, il giocatore può aggiungere altri punti ottenuti in “real life” facendo foto ad alberi e piante citati nel racconto e/o ai PNG (personaggi non giocanti) della storia, illustrati nell’applicazione: questi personaggi hanno il volto dei membri del team creativo e operativo del progetto Lumen Hero, e il giocatore è invitato a farsi selfie con loro.
Al torneo svoltosi nel 2022 era possibile partecipare in due modalità: solo player e team (condividendo i punti ottenuti in partita e in real life). Tramite un gruppo Facebook, si è incentivata la socializzazione interna tra giocatori con SM e anche con il resto della community. I meccanismi del gioco e del torneo, infatti, sono stati sviluppati per raggiungere i tre sotto-obiettivi del progetto:
1. Aumentare la socializzazione delle persone con SM dal vivo e online;
2. Incentivare una buona prassi: fare l’attività alla luce moderata del sole, che innesca la produzione di vitamina D, un fattore utile alla salute e al buon umore;
3. Potenziare l’autostima e il senso di comunità, come risorse contro tendenze depressive.
Il primo punto è stato raggiunto tramite l’organizzazione di eventi aggregativi online e dal vivo nel 2022. Il secondo punto è perseguito sia richiedendo come azione concreta scattarsi foto in ambiente naturale diurno, sia tramite i contenuti e meccanismi di gioco del librogame. Il terzo sotto-obiettivo è portato avanti attraverso la narrazione e un sistema di “distintivi” badge premianti che incentivano scelte orientate alla socializzazione, prosocialità, potenziamento dell’autostima e autoefficacia (per es. i badge Insieme, Trofeo degli Amici, Gentile, Perseveranza, ecc.): più il giocatore fa scelte in linea con questi comportamenti, maggiore sarà il punteggio ottenuto in classifica.
Per scaricare la app gratuita Lumen Hero: https://www.infinitymundi.it/catalog/lumen-hero
NOTA: le opinioni sono espresse a titolo personale e non impegnano in alcun modo l’Istituzione di appartenenza.