Nel mese di Gennaio 2018 sono iniziate le lezioni del Master di I Livello “Musica per Videogiochi”, un iniziativa del Dipartimento di Composizione del Conservatorio S.Cecilia
Il Conservatorio S.Cecilia, noto in tutto il mondo come centro di eccellenza dell’insegnamento musicale, da oltre dodici anni si occupa di “musica applicata” ovvero di tutto ciò che riguarda la creazione di musica nelle sue integrazioni con altre arti: teatro, cinema, danza, etc.. In questo senso, attualmente sono attivi due percorsi di laurea di I e II livello in “Composizione per la musica applicata”.
Proseguendo su questa linea da quest’anno è partito il Master di I livello “Musica per Videogiochi” primo corso specialistico europeo a livello istituzionale sulla composizione musicale per videogiochi.
L’idea di questo corso nasce non solamente dalla necessità di adeguarsi alle dinamiche del mercato, che peraltro offrono ampi spunti di interesse per i giovani compositori, ma anche per l’alto valore nel campo della composizione musicale delle tecniche adattive e non lineari.
Le discipline insegnate nel Master vanno dalla composizione e l’orchestrazione “tradizionale” all’orchestrazione virtuale, al sound design, al game building, all’analisi di partiture per videogiochi, alla storia della musica applicata, allo studio di sintetizzatori virtuali per finire con lo studio delle tecniche di post-produzione audio.
Alla fine del corso agli allievi sarà in possesso di una registrazione professionale di un loro brano per orchestra scritto nell’ambito del Master.
Sito dell’Istituto: www.conservatoriosantacecilia.it