Go To Jupiter: formazione tramite Gamification

Molteplici sono le società che al giorno d’oggi decidono sempre di più di sfruttare, persino per le proprie attività di formazione aziendale, ogni potenzialità della Gamification, e una di tali aziende in particolare, a seguito di tale approccio, ha ottenuto dei risultati particolarmente sorprendenti, essa è la AstraZeneca

Con oltre cento sedi in diversi Paesi, AstraZeneca è una società britannica operante nel settore farmaceutico a livello globale, la quale, essendo sul punto di lanciare sul mercato un nuovo farmaco anticolesterolo a base di una molecola innovativa, per formare circa 500 dipendenti, ha deciso di avvalersi di una piattaforma di e-learning: Go To Jupiter.

Sviluppato dalla società Alittleb, la quale si è avvalsa del proprio motore Ludum, (specializzato in e-learning, social, e advergame, utilizzato in precedenza per l’implementazione di altri giochi di successo per Mtv e Nickelodeon), in collaborazione con l’azienda MCA Group che ha realizzato la grafica, Go To Jupiter è un innovativo strumento che ha permesso ai divulgatori di AstraZeneca di acquisire, divertendosi, tutte le informazioni necessarie circa il nuovo farmaco in 8 lezioni virtuali.

Le attività offerte dal sistema, che permettono di guadagnare punti attraverso vari livelli, ricompense, minigiochi immediati, quiz, cooperazione/competizione tra differenti squadre, ecc. sono state, infatti, in grado di intrattenere anche dipendenti di oltre 40 anni.

L’epilogo dell’addestramento consisteva nel lancio virtuale del farmaco, che all’interno della piattaforma avveniva in uno stadio, dove gli informatori rispondendo a varie domande inerenti al nuovo farmaco, hanno la possibilità di migliorare il proprio punteggio ottenuto fino ad allora.

I risultati e i benefici di tale modalità di formazione sono stati strabilianti e oltre ogni aspettativa: in aggiunta, infatti, all’indiscutibile utilità di ricevere in tempo reale i resoconti circa l’efficacia e la chiarezza delle lezioni presenti nella piattaforma (in base alle risposte dei dipendenti fornite durante l’utilizzo della stessa), e la difficoltà degli argomenti trattati è emerso che il 97% degli informatori ha preso volontariamente parte alle attività offerte dalla piattaforma, accedendo al sistema anche in orario extra-lavorativo, serale e feriale. Di essi, inoltre, il 95% ha anche completato in maniera proficua e con un eccellente punteggio, ciascuna lezione, senza contare che, in aggiunta a tutto ciò, l’addestramento virtuale tramite Go To Jupiter ha permesso ad AstraZeneca di dimezzare i costi formativi dei propri lavoratori, e di migliorare l’immagine della propria società (oltre che il morale dei dipendenti).


Siti sviluppatore

Fonte di riferimento https://www.alittleb.it/game-based-marketing/go-to-jupiter-e-learning-game-for-employees/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here