Corso di Enigmistica di Ennio Peres e l’importanza dell’allenamento cerebrale

Esercitarsi con le parole crociate, anche per pochi minuti al giorno, è come frequentare un corso di aerobica per la mente. Vedremo le caratteristiche del corso di enigmistica

 

 

Una sinfonia per il cervello. Questo l’effetto di un cruciverba risolto tra la fermata dell’autobus e la poltrona di casa. Quando si leggono le definizioni, si contano le caselle, si cerca nell’archivio dei ricordi e si arriva alla soluzione, la testa funziona come un’orchestra. Tante aree cerebrali, come in un “ensemble”, collaborano e, possiamo dire, ne nasce una musica benefica per la mente.
Chissà se Arthur Wynne, l’inventore delle parole crociate moderne, nel 1913, avrebbe mai immaginato che il suo cruciverba non solo avrebbe conquistato mezzo mondo ma sarebbe diventato uno dei passatempi più consigliati dalla scienza per allenare i neuroni.
A questo proposito il 22 Febbraio è uscito in tutte le migliori librerie d’Italia “Corso di Enigmistica” della casa editrice “Carocci”. Il suo autore, Ennio Peres, è considerato uno dei più autorevoli esperti di giochi della mente in Italia. Ex professore di Informatica e di Matematica nonché ideatore di giochi in scatola e radiotelevisivi; è da sempre a sostegno della tesi (mens sana in corpore sano) che vede l’attività fisica come fondamentale per tenere in forma il corpo, infatti, un’adeguata ginnastica cerebrale è indispensabile per mantenere sveglia e agile la mente. I giochi enigmistici possiedono la caratteristica peculiare di stimolare il ragionamento e di offrire perciò un proficuo addestramento cerebrale. Sono inoltre estremamente funzionali, perché il divertimento e la soddisfazione che procurano a chi li risolve inducono una forte motivazione a continuare a esercitarsi. Questo libro fornisce le nozioni basilari per acquistare confidenza con i più significativi giochi di parole enigmistici (oltre ad alcuni prettamente linguistici), non solo per cominciare a praticarli con disinvoltura, ma anche per cimentarsi nella loro ideazione.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here