Esce il primo libro della serie “Quaderni di Gamification”: Gioco & filosofia scritto da Brunella Antomarini, Francesco Lutrario e Daniela Movileanu, impreziosito e colorito dalle illustrazioni di Marc (tab edizioni, Roma 2021)
In anteprima qui: https://www.tabedizioni.it/shop/product/gioco-filosofia-446
Definire il gioco è complesso e spesso si tende a farlo per negazione: il gioco non è serio, non è reale, non produce un valore tangibile. Questo approccio non permette di comprendere cosa sia e che funzione abbia. Nonostante ancora non esista una “ludologia”, ovvero una disciplina che studi i giochi e il gioco con un approccio specifico, tuttavia se ne trovano tracce già nel pensiero degli antichi filosofi e gli attuali modelli concettuali di riferimento sono validi e trasversali a numerose discipline: dall’antropologia alla psicologia, dalla storia alla matematica, fino alle tecniche di game e gamification design. Lo scenario post-digitale, caratterizzato dall’espansione esponenziale di tecnologie che interagiscono con gli esseri umani, suggerisce una rinnovata idea del gioco come strumento cognitivo, riflessivo, o anche liberamente ideato come fine a sé stesso. In questo contesto ritrovare in forma semplice e diretta una filosofia del gioco diventa utile e necessario. Il libro ripercorre i testi di filosofi “del gioco” dall’antichità al XIX secolo, per lasciare spazio in un successivo volume a quelle del XX e del XXI secolo.
Il saggio si apre con la premessa di Brunella Antomarini, professoressa di estetica e filosofia contemporanea alla John Cabot University di Roma, e l’introduzione di Francesco Lutrario su “Gioco, gamification e filosofia”. Per poi immergersi nel pensiero dei filosofi che scorre piacevolmente, con un linguaggio fluido e comprensibile.
Il testo, scritto a quattro mani da Brunella Antomarini e Daniela Movileanu, campionessa nazionale di scacchi e laureata in filosofia e relazioni internazionali presso la John Cabot University di Roma, è accompagnato dalla divertente e acuta rappresentazione figurativa dei filosofici, illustrata dall’abile tratto di Marc. Eraclito di Efeso, Platone, Aristotele, Leonardo, Kircher, Adam Smith, Immanuel Kant, Friedrich Schiller, Charles Sanders Peirce, Friedrich Nietzsche si ritrovano nelle stesse pagine a dissertare sul gioco.
Il libro è il primo della serie “Quaderni di Gamification”, progetto ideato da tab edizioni in collaborazione con Francesco Lutrario
Nell’attuale modernità liquida, interattiva, tecnologica e iperconnessa si inserisce il rapido sviluppo della gamification intesa come disciplina destinata ad applicare meccaniche e dinamiche di gioco in contesti non ludici e per finalità pratiche. Questo scenario determina l’esigenza di comprendere a fondo il fenomeno e come possa essere collegato al tessuto psicologico, culturale, tecnologico ed economico, integrando elementi e caratteristiche tipiche del gioco/videogioco e delle simulazioni a numerosi processi produttivi e sociali.
I libri di questa serie esplorano i principi, le dinamiche e le evoluzioni della gamification, sia sul piano teorico e metodologico che su quello pratico-tecnologico, contemplando tutti i possibili approcci e campi di declinazione, applicazione e sviluppo.
In tale contesto si intrecciano numerose discipline: dalla teoria dei giochi alla statistica, dal game design alla progettazione dei modelli che sottendono alle simulazioni, dall’informatica all’user experience, dalla psicologia all’antropologia, dalla sociologia alla pedagogia, dalla gestione delle risorse umane fino all’organizzazione aziendale. I campi di applicazione sono altrettanto vasti: comunicazione, marketing, divulgazione scientifica, valorizzazione dei beni culturali, formazione, addestramento, prevenzione, riabilitazione, informazione, sensibilizzazione, governo dei processi e previsione/simulazione di scenari.
Studi, ricerche, teorie, tecniche, tecnologie, didattica, sperimentazioni pratiche, spunti di riflessione e approfondimenti trovano voce in un progetto editoriale che esalta la dimensione di pluralità e la contaminazione propria di questo fenomeno. Volumi collettanei o monografici, trattazioni interdisciplinari o monotematiche, testi tecnici o divulgativi trovano spazio all’interno di questo contenitore, che ospita contributi di docenti universitari, professionisti, ricercatori, designer, innovatori, progettisti, esperti di settore e cultori della materia.
“Quaderni di Gamification” favorisce lo sviluppo di una branca di studi teorici e tecnico-pratici rivolta all’analisi tanto di videogiochi e simulazioni digitali quanto, più in generale, di tutti i giochi (games) e le forme di gioco (play) con un approccio specifico, che non si riduca a quelli già in uso per analizzare media tradizionali e sistemi non interattivi.
per un’anteprima del saggio, disponibile in cartaceo e digitale: https://www.tabedizioni.it/shop/product/gioco-filosofia-446
per scoprire la collana che esplora il mondo della gamification: https://www.tabedizioni.it/shop/books/series/quaderni-di-gamification-33
AUTORE:
Marcella Manelfi di TAB EDIZIONI