L’armonia dei numeri primi

«Questo libro, che nasce da un incontro improbabile dei due autori, con molta fantasia e un pò di invenzione riesce nel difficile compito di rendere la matematica divertente».
L’armonia dei numeri primi – Giochi matematici e nuove simmetrie creative scritto da Ennio Peres e Sergio Siminovich (Dedalo edizioni, Bari 2024)

 

In anteprima qui: https://edizionidedalo.it/collane/collane-attive/la-scienza-e-facile/l-armonia-dei-numeri-primi.html

Un libro a quattro mani dedicato al fascino dei numeri primi: la prima parte, scritta dal compianto Ennio Peres, introduce un’originale teoria di Sergio Siminovich. Il tutto è arricchito da giochi curiosi e stimolanti, ideali per mettersi alla prova. Questo libro affronta l’argomento millenario e misterioso dei numeri primi da un punto di vista del tutto insolito e originale.
La prima parte, scritta da Ennio Peres, analizza con sorridente e accattivante rigore i ragionamenti matematici, fornendo anche una grande varietà di giochi curiosi e coinvolgenti.
La seconda, scritta da Sergio Siminovich, analizza invece i ragionamenti matematici con un approccio che in parte ricorda quello di Ramanujan, il matematico indiano di fine Ottocento che enunciava le sue teorie senza dimostrazione. Altrettanto interessanti le proposte di giochi, anche per i più giovani.
I due autori, matematico il primo (ma anche appassionato musicista autodidatta), musicista il secondo (ma anche appassionato matematico autodidatta) si sono messi in gioco, celebrando all’unisono la scelta di un titolo di forte significato musicale.

PUNTI DI FORZA
• Ennio Peres, conosciuto come il giocologo, è stato un matemagico ed enigmista fra i più noti nel campo della didattica e della divulgazione scientifica creativa
• Il libro presenta in modo rigoroso e sorridente un inedito e originale criterio di analisi e classificazione dei numeri primi
• Il testo, per lo stile inimitabile che unisce leggerezza e creatività matematica, è rivolto a ragazzi e adulti che vogliono avvicinarsi all’argomento in modo essenziale

Ennio Peres si è appassionato fin da bambino ai giochi enigmistici e matematici. Laureato in Matematica alla Sapienza, ha insegnato Matematica e Informatica. Il suo intento è stato quello di diffondere il piacere creativo di giocare con la mente attraverso libri, rubriche giornalistiche, invenzione di giochi sia da tavolo che per programmi radiofonici e televisivi. In seguito alla sua scomparsa, nel 2022, il suo lavoro è stato portato avanti dalla moglie, Susanna Serafini, architetto e illustratrice, che ha sempre collaborato con lui.

Sergio Siminovich, laureato in Direzione d’Orchestra e Dottore in Arte, è stato docente di Direzione Corale all’Università della Plata, in Argentina, e di Prassi esecutiva del Barocco al Conservatorio di Santa Cecilia, a Roma. È stato Direttore del Coro da Camera della Rai per diverse stagioni. Dal 1979 è direttore artistico del CIMA (Centro Italiano di Musica Antica, Roma).

 

 


AUTORI:

Ennio Peres e Sergio Siminovich

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here