Alla XIII Conferenza Nazionale di Statistica si discute di Gamification

Nell’ambito della sessione denominata la FABBRICA DELLE IDEE all’interno della XIII Conferenza Nazionale di Statistica, Francesco Lutrario del GamificationLab Sapienza e Paolo Pulicani di Sicheo terranno un workshop dal titolo LA GAMIFICATION PER LA GOVERNANCE DEI PROCESSI

 

“Dall’incertezza alla decisione consapevole: un percorso da fare insieme”, è questo il titolo della XIII Conferenza nazionale di statistica che l’Istat organizza il 4, 5 e 6 luglio 2018 a Roma, presso l’Ergife Palace di Roma(Via Aurelia 619).
La Conferenza nazionale di statistica è una manifestazione nel corso della quale produttori e utilizzatori di dati, stakeholders e decisori pubblici si incontrano per confrontarsi e definire un programma comune di potenziamento della funzione statistica.
L’obiettivo della Tredicesima Conferenza è quello di stimolare una consapevolezza più profonda del ruolo cardine della statistica ufficiale in una società democratica e del valore dell’informazione statistica quale risorsa strategica per le decisioni a tutti i livelli.

Nello spazio la “Fabbrica delle idee” è previsto un incontro,in collaborazione con il “GamificationLab”,che si terrà il 5 luglio dalle ore 11.45.L’evento prevede la presenza di Francesco Lutrario,responsabile del GamificationLab Sapienza e dell’Ing. Paolo Pulicani di Sicheo, i quali ci aiuteranno a comprendere le opportunità e l’evoluzione del concetto di “Gamification” e come esso da un lato si relazioni con diversi approcci teorici e dall’altro possa essere applicato per diverse finalità pratiche sia a scopo sociale che in ambito aziendale.
Un contributo importante e originale per la Conferenza che è tradizionalmente un luogo di incontro, riflessione e approfondimento dedicato alla statistica ufficiale di come questa possa aiutare ad analizzare i processi di trasformazione in atto nella società.


Il programma della Conferenza e tutte le informazioni sono disponibili all’indirizzo: http://www.istat.it/it/tredicesima-conferenza

La partecipazione è libera, basta iscriversi direttamente on line.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here